linea ABS-PMMA

Nuova conquista per Union Officine Meccaniche S.p.A., la quale ha realizzato per una importante società italiana IMPA S.p.A. un impianto di co-estrusione equipaggiato con tre estrusori per la produzione di lastre ottiche rigide in ABS e PMMA, larghezza 2600 mm, spessore da 1 a 10 mm.

L’upstream della linea si compone da tre estrusori monovite con filtri continui e pompe melt; grazie alla testa a doppio canale separato e il blocco di coestrusione è possibile stratificare con diverse configurazioni e numero di strati.

Il downstream presenta una calandra verticale tavola 2600 mm con il sistema di cambio rapido dei rulli di goffratura che consentono un cambio rapido e in sicurezza degli stessi, questo a vantaggio di riduzione di fermi macchina e sicurezza sui luoghi di lavoro; la motorizzazione è di tipo “floating” con giunti rigidi su tutto l’asse dei rulli, garantendo così l’assenza di difetti sulle pregiate lastre in PMMA. Questa tipologia di motorizzazione sviluppata da Union risulta oggi la più efficace in questi processi produttivi con alto contenuto tecnologico.

L’innovativo calibratore a geometria variabile completa la fase di raffreddamento post calandratura prima di consegnare la lastra ad una taglierina a ghigliottina.

Il tutto gestito da una apparecchiatura elettrica completa del noto Software UNION Easy Management capace di semplificare la conduzione della linea in tutte le sue parti, garantendo una ripetibilità continua nel tempo delle ricette impostate.