linea XPS

E’ con grande soddisfazione che Union Officine meccaniche s.p.a. annuncia di avere concluso positivamente con Synthos Dwory 2 Sp. z o.o (Polonia) un’importante contratto per la fornitura di un impianto di estrusione tipo tandem (primario, bivite – secondario, monovite) per la produzione di pannelli per isolamento in polistirolo espanso (XPS).

La commessa in questione è particolarmente importante per la nostra azienda in quanto trattasi del principale petrolchimico Europeo nella produzione di stirene e derivati nonché principale produttore di pannelli XPS in Polonia e in Repubblica Ceca.

Ancor più importanti sono le motivazioni tecnologiche che ci hanno fatto preferire alla concorrenza internazionale, motivo quindi di grande orgoglio e soddisfazione, che premia gli sforzi profusi nei due anni di gestazione di questo progetto.

Quest’ultima evoluzione tecnologica, sviluppata negli anni sugli estrusori destinati al segmento FOAM, consente di produrre pannelli in XPS secondo gli standard richiesti dalla normativa di riferimento UNI EN 13164 con l’utilizzo di percentuali di scarti di EPS mai conosciute prima!

La nostra tecnologia, infatti, coniuga l’essenza dell’engineering moderno basato sul soddisfacimento di esigenze di carattere ambientale (possibilità di riutilizzo di scarti da raccolta post consumo) e di risparmio energetico con quelle di produzione con la riduzione dei costi produttivi.

La fornitura contempla anche una serie di attrezzature accessorie tra cui un impianto per il riciclo e la granulazione degli scarti, in grado di mantenere un MFI di alta qualità necessario per garantire un prodotto finale in specifica UNI EN 13164 e di un impianto di aspirazione e trattamento delle polveri di fresatura e levigatura del pannello.

Le nuove linee XPS Union stanno riscontrando un’importante successo sul mercato!

Dopo avere conquistato nel 2018 il secondo più importante produttore di pannelli XPS d’Europa, possiamo ora annoverare Synthos tra le sfide più importanti vinte in questo segmento di mercato, certi che questa ne farà seguire altre tra quelle già in essere ed in fase avanzata di discussione.

Fonte: Manuale ANIT, XPS – Polistirene Espanso Estruso, www.anit.it