Open House PET-Tecnologie

//Open House PET-Tecnologie

Open House PET-Tecnologie

Open House PET

Si è aperta ieri l’open house PET-Tecnologie organizzata in collaborazione tra Union ed Ettlinger negli stabilimenti di San Vittore Olona (MI) con delle nuove linee di estrusione in esposizione, una delle quali dotata di un sistema di filtrazione Ettlinger in funzione.

L’evento, che terminerà nella giornata di oggi, ha lo scopo di presentare i più recenti sviluppi per l’estrusione della foglia con una tecnologia per la lavorazione di PET senza essiccazione in grado di soddisfare le più esigenti richieste del mercato dell’imballaggio.

L’impianto in funzione, composto da un rivoluzionario estrusore bivite ZP 112 / 52 D a 4 degasaggi e un monovite TR 90 / 44 D a 2 degasaggi in coestrusione, alimentati con 100% materiale riciclato proveniente da post-consumo e scarti industriali, è in grado di produrre una foglia a 3 strati in R-PET destinata alla termoformatura con una larghezza utile di 1650 mm e lo spessore variabile a seconda dell’applicazione da 0.15 a 1.4 mm. La linea raggiunge una portata oraria di 1700 kg.

Il materiale estruso mantiene un’alta viscosità intrinseca e una trasparenza vicino al vetro.

La seconda novità altrettanto importante è il completamento della fase di estrusione con un cambiafiltro automatico continuo modello ECO di Ettlinger che permette la continuità di estrusione senza l’interruzione del flusso del materiale alla testa di estrusione.

Per ultimo, la calandra di nuova costruzione permette anche la laminazione con un film barriera con facilità estrema.

Durante l’evento i partecipanti hanno l’occasione di apprezzare altre linee in assemblaggio pronte per il collaudo, tra le quali:

– una linea PS-FOAM sheet con una larghezza utile di 2600 mm per la produzione di imballaggi rigidi-espansi

– una linea foglia R-PET a 3 strati con una produttività ottimizzata di 1500 kg/h, composta da un estrusore bivite ZP 112 / 52 D a 4 degasaggi e un monovite TR 75 / 44 D a 2 degasaggi, contraddistinta da una calandra, prodotta da Union dal 1989 per il PET, che ha come caratteristica principale la configurazione a 45°.

2017-11-23T17:38:53+00:00 febbraio 22nd, 2017|